L’associazione “i Mascarârs di Tarcint”, che si prefigge di favorire la conoscenza e la salvaguardia del carnevale tarcentino nonché dei tomâts, le tipiche maschere lignee che maggiormente lo rappresentano, intende lasciare una traccia scritta a testimonianza delle tradizioni che caratterizzano il nostro territorio con la pubblicazione di una serie di quaderni. Queste agili pubblicazioni, pur senza la pretesa di essere esaustive, vogliono creare interesse e curiosità sia per chi è già a conoscenza di queste tematiche, sia per chi vi si avvicina per la prima volta.
Il primo quaderno contiene in forma divulgativa ma rigorosa la descrizione dei riti carnevaleschi tradizionali nelle Alpi orientali, cercando di riscoprirne le origini, il significato, le peculiarità e le differenze che li contraddistinguono.
Particolare attenzione riserveremo nelle successive pubblicazioni al carnevale del territorio tarcentino che ci riguarda più direttamente, analizzando le sue origini, la sua storia, ed il suo sviluppo fino ai nostri giorni.